Uca Tutelauto: la polizza che ti protegge anche nei processi per incidente stradale

Uca Tutelauto è la polizza che ti tutela dal punto di vista legale in caso di incidente stradale e ti rimborsa tutte le spese. Scopri come funziona, le garanzie e come sottoscriverla.

Nella vita quotidiana il rischio di commettere reati quando sei sulla strada è sempre in agguato. Pensiamo, per esempio, quando sei alla guida di un’auto, ma anche quando sei in bicicletta o sul monopattino: basta perdere l’attenzione un solo secondo per investire un pedone, non rispettare il Codice della Strada e venir indagato per lesioni stradali. Fortuna che oggi c’è l’assicurazione auto Uca Tutelauto, una polizza che ti tutela e ti copre anche le spese legali. Scopriamola insieme.

Un’assicurazione che copre la tua tutela legale

La Uca Tutelauto è la polizza Assisoleil che ti tutela dal punto di vista legale in caso di incidente stradale e ti rimborsa le spese sostenute per avvocati e consulenti. In caso di incidenti stradali, infatti, la parte lesa, ossia il ferito, può decidere di chiamarti a processo incaricando un avvocato o altre figure di riferimento per ottenere non solo la tua condanna con le conseguenze penali che ne derivano, ma soprattutto il risarcimento dei danni subìti, che comprendono sia i danni reali, che le spese sostenute per farti causa.

Insomma, se non sei in grado di dimostrare la tua assoluta mancanza di colpa per lesioni stradali, rischi davvero di restare sul lastrico per un semplice errore di disattenzione!

Cosa sono le lesioni stradali

In Italia i sinistri stradali sono all’ordine del giorno e i numeri di vittime e feriti sulle strade aumentano sempre di più. Per cercare di limitare il fenomeno, nel 2016, il Codice della Strada è cambiato ed è stato introdotto il reato di omicidio stradale e di lesioni personali stradali.

Per lesione stradale si intende una lesione con prognosi superiore ai 40 giorni. In questo caso il responsabile del sinistro dovrà rispondere penalmente della sua condotta, anche se l’incidente è stato procurato solo per una disattenzione, e la parte lesa può procedere per via penale nei confronti di chi ha causato l’incidente.

Perché stipulare una polizza di tutela legale?

Se vieni indagato per lesioni stradali, le spese legali che devi sostenere sono spesso molto onerose. Con una polizza auto che prevede anche la tutela legale, l’assicurato viene sollevato economicamente dalla causa legale da cui deve difendersi o che intende promuovere verso terzi.

Tramite questo tipo di polizza, quindi, la compagnia di assicurazioni si impegna a fornire l’assistenza necessaria, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, al verificarsi di determinati eventi e garantisce il rimborso delle spese processuali, legali e peritali sostenute dall’assicurato.

Inoltre, le polizze auto che prevedono la copertura legale mettono a disposizione dei clienti avvocati di fiducia e si avvalgono di studi legali specializzati distribuiti sia sul territorio nazionale che estero, assicurando una copertura assicurativa anche fuori dai confini italiani.

Perché rischiare di essere indagato per lesioni stradali e dover risarcire da solo tutte le spese quando puoi contare sulla tutela legale?

Contatta i nostri referenti per saperne di più sulla polizza auto Uca Tutelauto e proteggi te stesso e la tua famiglia, anche dalla disattenzione!