La polizza per offrire
tranquillità alle aziende
e ai loro dipendenti.

La nostra agenzia assicurativa offre soluzioni previdenziali per tutelare il futuro delle aziende e dei loro dipendenti.

La polizza previdenza aziende è una forma di previdenza per l’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio, disciplinata dal d.lgs 5 dicembre 2005, n. 252 (e successive modificazioni e integrazioni).

Caratteristiche polizza Previdenza Aziende

La polizza previdenza aziende è la forma pensionistica complementare individuale specificamente studiata per offrire un futuro sereno con una rendita integrativa: è una polizza Vita che si adatta alle specifiche necessità di ciascuna azienda e di ciascun dipendente.

Decidi tu l’ammontare del premio, la periodicità con cui versarlo, il profilo di investimento. E sei libero di modificare uno o tutti questi fattori secondo il mutare delle tue esigenze.

I contributi che accantonerai nel corso degli anni saranno gestiti da qualificati esperti finanziari, secondo le caratteristiche delle linee di investimento disponibili, che soddisfano qualsiasi profilo di rischio.

Raggiunta l’età del pensionamento, avrai diritto ad una rendita vitalizia: una somma di denaro che riceverai per tutta la vita, che potrà essere anche reversibile. Se lo desideri, potrai anche prelevare subito fino ad un massimo del 50% della prestazione come capitale, ricevendo la restante parte sotto forma di rendita.

In alcuni casi, è possibile percepire anche l’intera prestazione sotto forma di capitale. Per specifiche necessità previste dalla legge, potrai anche farti anticipare una parte del capitale accumulato.

Vantaggi fiscali

Puoi inoltre usufruire di un importante vantaggio fiscale: dal 2007, infatti, i contributi versati per te o per i familiari a carico sono deducibili dal reddito complessivo fino a un importo massimo di 5.164,56 euro annui.

Il TFR investito in una forma di previdenza integrativa, inoltre, godrà di una favorevole tassazione a scadenza.

Questa polizza è anche una polizza Vita e gode quindi dei relativi vantaggi:

  • il capitale liquidato in caso di morte è esente dall’imposta di successione;
  • le somme già accantonate non sono pignorabili né sequestrabili.

Piano Individuale Pensionistico di tipo Assicurativo – Fondo Pensione (PIP), iscritto all’Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5033 e istituito in Italia da Groupama Assicurazioni S.p.A.
La forma pensionistica complementare è soggetta alla vigilanza della COVIP (www.covip.it).

Piano Individuale Pensionistico di tipo Assicurativo – Fondo Pensione (PIP), iscritto all’Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5033 e istituito in Italia da Groupama Assicurazioni S.p.A.
La forma pensionistica complementare è soggetta alla vigilanza della COVIP (www.covip.it).

Perché conviene
sottoscrivere un fondo
pensionistico integrativo:

Pensione di riserva

Potrai contare su maggiori risorse e così goderti la tua meritata pensione.

Sgravi fiscali

Puoi dedurre i contributi versati al fondo pensione fino a 5.164€ all’anno.

Elasticità

Decidi tu quanto e quando versare. In caso di necessità, puoi richiedere degli anticipi.

Protezione

I tuoi risparmi sono intoccabili e possono proteggere la tua famiglia nel caso di bisogno.

Domande
frequenti

Il welfare aziendale è l’insieme di iniziative, beni e servizi, messi a disposizione dall’azienda come sostegno per la salute e il benessere dei propri dipendenti. Groupama offre prodotti pensati per le piccole e medie imprese che vogliono proteggere la salute dei propri dipendenti in caso di infortunio e malattia. Un vero e proprio sistema di welfare aziendale che offre servizi assicurativi per i tuoi dipendenti e un’elevata flessibilità, per personalizzare al massimo la copertura assicurativa.

Il welfare aziendale offre: 

  • protezione del dipendente e dei suoi familiari in caso di malattia e infortuni, con la possibilità di estendere la protezione anche alla sua famiglia;
  • accesso ad un network di strutture convenzionate, con strutture sanitarie d’eccellenza, prestazioni sanitarie più complete, accesso più rapido alle cure;
  • vantaggi fiscali per l’impresa e i lavoratori, ad esempio l’azienda può dedurre il premio dal reddito d’impresa (IRES) e in caso di adesione ad una Cassa/Fondo/Mutua beneficerà di quanto previsto dall’ art. 51 c.2 del TUIR.
  • gestione digitale rimborso con gestione online delle pratiche di rimborso tramite il portale o l’APP MyAssistance, verificando in ogni momento lo stato di avanzamento.

Se l’assicurazione sanitaria è prevista dall’accordo del contratto collettivo nazionale, l’adesione all’assicurazione sanitaria aziendale è obbligatoria per tutti i dipendenti interessati. Al contrario, se si tratta di una decisione della società, c’è libertà di scelta.

L’assicurazione infortuni per i dipendenti è obbligatoria in Italia dal 1965. L’assicurazione è obbligatoria per ogni tipo di lavoratore, sia dipendente, sia subordinato. A seconda del tipo di lavoro, si possono distinguere diverse categorie assicurative: settore dell’artigianato, dell’industria, del terziario, altre attività. La divisione nei settori permette di evidenziare il grado di rischio che si corre in base al lavoro svolto: più il lavoro è rischioso, più elevato sarà il premio dell’assicurazione.

Anche determinate malattie possano rientrare tra quelli che vengono comunemente definiti “infortuni sul lavoro”. Si tratta di malattie professionali, ossia originate sul lavoro, ma non causate da eventi traumatici.

Richiedi ora il
tuo
preventivo

Inviaci la tua richiesta, i nostri esperti ti contatteranno al più presto con la soluzione più adatta per le tue necessità.