Scopri tutte le nostre soluzioni per
privati e aziende

Assisoleil offre una vasta gamma di prodotti e servizi sia per i privati che per le aziende, per affrontare serenamente ogni inconveniente legato ai diversi aspetti della vita, sia lavorativa che non.

Grazie alle diverse coperture assicurative, complete e modulari, potrai infatti scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze, a prescindere dalla grandezza del tuo business, del tuo settore lavorativo, o dei tuoi bisogni specifici.

I nostri agenti e subagenti sono a tua disposizione per una consulenza assicurativa professionale, per definire insieme a te la miglior protezione e consulenza di cui hai bisogno.

Aziende

Privati

Privati

Auto

Assicura la tua auto o un altro veicolo a motore con polizze modulari che soddisfano le tue richieste specifiche.​

Casa

Proteggi il tuo immobile contro
danni da incendio, furto,
scoppio e catastrofi naturali.​

Salute

Tutte le attenzioni che cercavi in un unico prodotto per la tua salute e per quella della tua famiglia.

Protezione

Garantisci serenità, protezione e sicurezza economica alla tua famiglia contro un evento imprevisto.

Previdenza

Soluzioni previdenziali personalizzate per tutelare il tenore di vita e assicurarsi un avvenire sereno.

Risparmio

Le soluzioni più avanzate per dare
al risparmio il giusto valore e
investire in sicurezza.

Aziende

Imprese e PMI

Soluzioni efficaci e flessibili, pensate per rispondere ai bisogni concreti di aziende e piccole medie imprese.

Professionisti

Risposte avanzate per i professionisti che vogliono proteggere la propria attività con soluzioni personalizzate.

Previdenza aziende

Formule avanzate per offrire tranquillità alle aziende e ai loro dipendenti con differenti proposte vantaggiose.

Attività agricole

Un prodotto dedicato alle filiere produttive e ai suoi lavoratori con garanzie specifiche per le conseguenze della grandine.

Domande
frequenti

L’assicurazione sulla casa, in generale, copre i danni all’abitazione e ai beni in essa contenuti, a seconda delle garanzie inserite nel contratto. Questa polizza, infatti, è personalizzabile in base alle tue esigenze di protezione e a quelle della tua famiglia: in sostanza, sei tu a stabilire quali coperture ritieni necessarie per la tua assicurazione casa. Con Casa senza confini di Groupama, ad esempio, puoi scegliere tante garanzie diverse: con la copertura incendio proteggi la tua abitazione e il suo contenuto in caso di incendi, fulmini, esplosioni; con la garanzia furto sei protetto in caso di furto, rapina, scippo o estorsione; con Rottura lastre sei rimborsato in caso di rottura vetri e cristalli; con la Responsabilità civile verso terzi tu e i tuoi cari siete tutelati in caso di richieste di risarcimento per danni fisici o materiali a terzi nell’ambito della vita privata o legati all’abitazione; con Tutela legale puoi proteggere la tua famiglia ottenendo l’aiuto di un avvocato in caso di necessità; con la garanzia Infortuni dei figli puoi proteggere i tuoi figli per gli infortuni avvenuti nel tempo libero; con la copertura Assistenza puoi contare su un aiuto concreto per qualsiasi situazione di emergenza; infine, puoi arricchire la tua assicurazione casa anche con la garanzia Bici per proteggere te stesso e i tuoi cari durante l’utilizzo della biciletta, e con la garanzia Animali, per proteggere i tuoi amici a quattro zampe.

Con Groupama puoi calcolare il tuo preventivo in modo semplice e veloce direttamente online, grazie al nostro preventivatore: dovrai solo inserire i tuoi dati e quelli della tua abitazione e personalizzare la tua assicurazione casa scegliendo le coperture che ti interessano. Otterrai così un preventivo gratuito che ti fornirà l’importo esatto della polizza ideale per soddisfare il tuo bisogno di protezione.

L’assicurazione mutuo è una polizza che ti protegge in qualità di intestatario del mutuo e tutela anche l’ente che lo ha erogato, perché interviene con la copertura del prestito per l’acquisto di un immobile in caso di imprevisti. È una polizza facoltativa e nessun ente di credito può vincolare l’erogazione del prestito alla sottoscrizione di un’assicurazione sul mutuo; l’unica polizza obbligatoria per legge che devi sottoscrivere per accendere un mutuo è l’assicurazione casa incendio e scoppio che ha lo scopo di proteggere l’immobile posto a garanzia del mutuo da una serie di eventi, come, appunto, incendi, scoppi, fulmini o esplosioni.

L’ente creditore probabilmente ti proporrà un’assicurazione sul mutuo, ma la scelta è libera e potrai dunque valutare anche i preventivi di altre compagnie. Puoi stipulare la polizza mutuo sia nel caso in cui tu possieda già un mutuo, sia nel caso in cui tu sia un nuovo mutuatario. Per poterla sottoscrivere ci sono solo due condizioni da rispettare: devi essere residente in Italia e devi avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni.

Il pagamento dell’assicurazione di una casa in affitto spetta sempre al proprietario e non al locatario, perché è lui che possiede la titolarità dell’immobile in caso di danno. Sarà dunque il proprietario a scegliere di sottoscrivere l’assicurazione casa e a pagare il premio annuo per proteggere l’abitazione, ad esempio, da incendi o calamità naturali.

Il conduttore, ovvero la persona alla quale la casa è stata data in affitto, dal canto suo, deve avere cura dell’immobile e della sua conservazione e manutenzione, impegnandosi a restituirlo al proprietario nelle stesse condizioni in cui gli è stato affidato. Anche il conduttore, se vuole, può tutelarsi con un’assicurazione casa in affitto con lo scopo di proteggere, ad esempio, i beni contenuti all’interno dell’abitazione, oppure per tutelarsi in caso di danni all’immobile che altrimenti dovrebbe risarcire di tasca propria al titolare dello stesso.

Il proprietario, infine, può scegliere di sottoscrivere un’assicurazione specifica per chi affitta casa che lo protegga dal rischio di eventuali inadempienze dell’inquilino e da eventuali danni all’immobile, con la garanzia di ricevere una tutela legale in caso di controversie.

Sì, l’assicurazione casa è deducibile ma solo per una copertura specifica. Con la Legge di Bilancio 2018, infatti, è stata introdotta la possibilità di beneficiare della detrazione dei premi versati per le polizze casa a copertura dei rischi derivanti da eventi calamitosi come alluvioni o terremoti. Questo vantaggio fiscale riguarda solo le polizze sottoscritte o rinnovate a partire dal 1 gennaio 2018; la detrazione spetta al contraente della polizza e non riguarda dunque l’intestazione dell’immobile oggetto della polizza. La normativa prevede la possibilità di detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 19% del premio assicurativo versato per l’assicurazione casa per eventi calamitosi. Nel caso di polizze multirischio che prevedano, oltre alla garanzia per questi eventi, anche altre coperture come ad esempio furto, incendio o responsabilità civile verso terzi, allora si potrà detrarre il 19% esclusivamente per la parte di premio relativa alla copertura per gli eventi calamitosi.

Per poter beneficiare della detrazione dell’assicurazione casa in questione dovrai compilare il modello 730, in particolare le righe che vanno da E8 a E10. Dovrai certificare i premi versati nell’anno contributivo di riferimento presentando le ricevute di pagamento e l’attestazione che riceverai ogni anno dalla Compagnia assicurativa e che riporterà il tipo di polizza e la decorrenza della stessa, i tuoi dati e l’importo che può essere oggetto di detrazione fiscale. Con la Legge di Bilancio 2020, infine, è stata introdotta la tracciabilità dei pagamenti da detrarre, perciò dovrai provvedere al pagamento del premio della tua polizza solo con metodi tracciabili, ovvero bancomat, carta di credito, assegno o bonifico.

No, l’assicurazione del condominio non è obbligatoria per legge ma è fortemente consigliata, perché tutela il condominio e i suoi abitanti da eventi imprevisti che potrebbero causare danni a terzi o comportare ingenti spese per tutti i proprietari degli immobili del fabbricato.
L’assicurazione condominio, chiamata anche Polizza Globale Fabbricato, è una formula assicurativa che ha lo scopo di tutelare gli abitanti di uno stabile dai rischi che potrebbero coinvolgere il fabbricato e causare danni sia agli immobili che ai loro proprietari. Questa polizza tutela i condòmini, ad esempio, in caso di incendi, eventi atmosferici, allagamenti o eventi che provocano danni a terzi.

In generale, l’assicurazione condominio prevede la Responsabilità Civile verso terzi e copre, dunque, i danni causati a terzi da parti comuni del fabbricato e i danni causati dalle proprietà esclusive dei condòmini, come ad esempio le infiltrazioni d’acqua dovute alla rottura di una tubatura.

Poi ci sono molte altre garanzie che si possono includere nella polizza, a seconda delle caratteristiche del fabbricato e delle sue esigenze di protezione. Con Groupama Protezione Fabbricati, ad esempio, è possibile proteggere il condominio anche per:

  • danni da acqua condotta;
  • danni causati da incendi, eventi atmosferici o calamità naturali;
  • danni derivanti dalla rottura di finestre.

Inoltre, è possibile aggiungere anche la tutela legale a favore dell’amministratore del condominio e dei condòmini stessi e l’assistenza 24 ore su 24, per ricevere il supporto tecnico di un professionista specializzato in caso di eventi che richiedano un intervento urgente. A seconda del problema, infatti, questa copertura prevede il reperimento e l’invio di un idraulico, un elettricista, un fabbro, un operaio edile o un vetraio.

Di solito, l’assicurazione condominio non copre i danni causati da trascuratezza o negligenza che siano imputabili al condominio, oppure quelli con dolo provocati da un condòmino.

Poi ci sono alcuni casi specifici in cui questa polizza non interviene. Ad esempio, la polizza Groupama Protezione Fabbricati non copre i danni causati da incendi in questi casi:

  • se l’incendio è scoppiato durante tumulti o sommosse
  • se l’incendio è stato causato con dolo dell’Assicurato o del Contraente;
  • se l’incendio è stato provocato da apparecchi o impianti nei quali si è verificato uno scoppio dovuto a usura, corrosione o difetti del materiale;
  • se l’incendio è stato causato causati da ritardi nel ripristino di locali danneggiati;
  • se l’incendio è dovuto a fenomeni elettrici, a macchine e impianti elettrici ed elettronici.

Per quanto riguarda la Responsabilità Civile, non sono coperti alcuni danni come, ad esempio, quelli causati per errore o per dolo e quelli provocati da:

  • lavori di manutenzione, ampliamento o demolizione;
  • umidità;
  • esercizio da parte dell’Assicurato o di terzi di industrie, commerci, arti o professioni;
  • furti;
  • cose o animali che l’Assicurato ha in custodia;
  • amianto.

La garanzia tutela legale non è valida in casi come:

  • vertenze relative al diritto di famiglia, alle successioni e alle donazioni;
  • fatti di natura fiscale e amministrativa;
  • controversie relative alla proprietà o alla guida di veicoli, imbarcazioni o aeromobili;
  • fatti dolosi delle persone assicurate;
  • fatti non accidentali relativi all’inquinamento dell’ambiente;
  • compravendita e permuta di immobili;
  • controversie inerenti a ristrutturazioni;
  • controversie tra Assicurati diversi dal Contraente;
  • class action;
  • recupero di dati catastali e anagrafici per il Registro Anagrafe Condominiale.

La garanzia Assistenza non è valida per sinistri particolari, come ad esempio quelli provocati con dolo, per quelli avvenuti per eventi naturali, tumulti e sommosse e per quelli causati dall’intervento delle Pubbliche Autorità.

In caso di danni da acqua condotta, non sono coperti quelli causati da gelo o quelli riportati da cose contenute in seminterrati; inoltre, non è previsto il rimborso per le spese di riparazione o sostituzione delle condutture che hanno dato origine al problema.

Per la rottura di finestre o vetrate, infine, non è prevista copertura per i lucernari e per danni provocati da eventi atmosferici o da traslochi e lavori.

Per maggiori informazioni su tutti i casi specifici in cui l’assicurazione condominio non copre i danni, ti invitiamo a consultare il Set Informativo della nostra polizza.

Sì, è possibile ma bisogna seguire un procedimento ben preciso. Normalmente è compito dell’amministratore, in accordo con i condòmini, provvedere alla stipula dell’assicurazione di condominio. Quando, però, un fabbricato è sprovvisto di questa figura, i condòmini dovranno agire autonomamente, riunendosi in un’assemblea regolare durante la quale dovranno nominare, mettendolo a verbale, un “Rappresentante Fiscale” del fabbricato. La persona prescelta dovrà poi recarsi all’Agenzia delle Entrate, munito del verbale che sancisce la sua nomina, per richiedere il Codice Fiscale condominiale, compilando un modulo apposito. Una volta ottenuto il codice, il fabbricato potrà essere assicurato con una polizza condominiale che dovrà essere sottoscritta dal Rappresentante Fiscale eletto dai condòmini.

Affidati ai
professionisti
Assisoleil

Qualsiasi sia la tua esigenza assicurativa, offriamo soluzioni in grado di coprire tutte le categorie private e d’impresa.

Richiedi ora il
tuo
preventivo

Inviaci la tua richiesta, i nostri esperti ti contatteranno al più presto con la soluzione più adatta per le tue necessità.